Proprietà e Benefici del Tartufo

Il tartufo oltre ad essere utilizzato come un pregiato ingrediente culinario il, esso presenta numerose proprietà benefiche. Possiede elevatissimi valori nutrizionali, è una fonte ottimale di proteine, magnesio, calcio e potassio, quindi un alimento importantissimo soprattutto per i vegani. Il maggiore beneficio è costituito dal fatto che è privo di colesterolo e un consumo costante può essere utile per abbassarne il livello dell’organismo. 
Il tartufo è ricco di antiossidanti e quindi aiuta a combattere i radicali liberi e prevenire forme tumorali. Inoltre rende la pelle più lucida ed elastica in quanto favorisce la produzione di collagene. Dai numerosi test effettuati risulta che le sue proprietà favoriscono la cura di alcune patologie della pelle, proprio per questo in commercio sono diffuse molte creme e sieri a base di tartufo utilizzate anche contro l’invecchiamento della pelle.
In più è un cibo afrodisiaco, in quanto le sostanze emanate possono creare un inedito stato di benessere e attrazione da parte del partner, probabilmente grazie ad un alcol dall’odore muschiato.